Il settore del Servizio Idrico Integrato

Con la Direttiva comunitaria 2000/60/CE il legislatore europeo ha posto le basi di “un quadro per l’azione comunitaria in materia di acque”. Il legislatore nazionale, con il Decreto Legge n. 201/2011, nell’ambito della regolamentazione del “mercato acqua”, ha trasferito alla AEEGSI le funzioni di regolazione e controllo dei servizi idrici”. Punto di partenza della introdotta regolamentazione del settore acqua è stata la Deliberazione AEEGSI 23 dicembre 2015 n. 655/2015/R/idr, che introduce il Testo integrato per la regolazione della qualità contrattuale del servizio idrico integrato e di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (RQSII).

Anche in questo settore, assume rilevanza la disciplina di tutela del consumatore attraverso l’obbligo di corretta evasione dei reclami.


La tempistica di risposta motivata ai reclami scritti è uno degli indicatori della qualità commerciale cui devono attenersi i gestori.


LCS Legal Claims Services ha da subito sviluppato per alcuni clienti una serie di competenze sulle principali problematiche collegate al settore dell’evasione dei reclami, che è in grado di gestire con professionalità e tempestività.

Una risposta tardiva obbliga il Gestore ad indennizzare il cliente secondo le seguenti modalità:
  • una risposta inviata oltre il trentesimo giorno solare, ma entro il sessantesimo impone un indennizzo pari a 30€;
  • per l’invio in ritardo oltre il sessantesimo giorno solare, ma entro il novantesimo, l’indennizzo è di 60€;


  • per l’invio oltre l’ultimo termine indicato, ovvero oltre il novantesimo giorno solare, l’indennizzo è di 90€.